Cerca nel blog

giovedì 19 dicembre 2013

INDIRE Corso di formazione Didatec avanzato



 Questa presentazione documenta la mia esperienza, con le tecnologie e la didattica, a conclusione  della formazione Indire - Didatec 2012/13.

Di seguito,  lavori prodotti da   colleghe - corsiste nella medesima occasione.






Visualizza l'e-book di Libera De Rosa
Visualizza  l'e-book di Claudia Acanfora 
Visualizza l'e-book di M. Rosaria Di Marino





il sito di Enza Grasso



La lezioni con la L.I.M.di Patrizia Polimene









e di Valeria Vallefuoco

L'esperienza di Sofia Amodeo




Il wiki di Enza Giglio



Il corso  DIDATEC 2012 /13 ci ha viste impegnate in un percorso di formazione molto interessante.
Raccogliendo la proposta di formazione di INDIRE, nonchè l' offerta formativa dell' I.C.M. Polo di Calvizzano (NA), abbiamo usufruito dell' opportunità di scoprire la valenza didattica delle nuove tecnologie.
Ci è stata data  la possibilità di rimodernare il nostro modo di fare scuola, di renderlo più attuale e coinvolgente, graficamente accattivante, creativo e originale.
La didattica, grazie alle tecnologie,  ha attraversato i muri delle nostre aule: si è aperta alla condivisione e alla collaborazione.
L'incontro, il confronto, il dibattito in cui sono stati coinvolti docenti di gradi di scuole differenti è stato fervente e attivo nei laboratori sincroni e nelle attività di forum e condivisione on line. 
In questo post ho voluto condividere, con i visitatori del blog, alcune delle esperienze dei corsisti del DIDATEC anche per incoraggiare quanti non abbiano ancora approcciato all'uso della tecnologia nella didattica, "un giro di boa" necessario per far fronte alle nuove sfide della scuola del futuro. 

                                                                                                                       Luisa





9 commenti:

  1. Ancora brave a tutte! E dopo tanto lavoro.....Buon Natale e un 2014 pieno di cose belle!!!

    RispondiElimina
  2. Salve. Sono una docente di scuola media che sta frequentando il corso didatec avanzato. Mi piace molto la vostra idee di dedicare una pagina di questo blog ai risultati e ai lavori realizzati durante il didatec. Anche io sto imparando ad utilizzare le nuove tecnologie nella didattica e ho scoperto un mondo affascinante. Vi segnalo il mio blog di classe che vi invito a visitare. www.Blogghiamoilcorsoh.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao Valeria, ho visitato il tuo blog e mi sono fatta l'idea che insegni in una scuola secondaria di I° grado.
      Ho realizzato questo blog mentre frequentavo il corso DIDATEC che mi ha dato l'opportunità di fare molti progressi nell'applicazione delle nuove tecnologie alla didattica.
      Attualmente insegno come docente prevalente in una classe 5^ della scuola primaria di Calvizzano in provincia di Napoli.
      Ho sperimentato con i miei alunni l'utilizzo di una classe virtuale creando con WIkispaces un Wiki di classe in cui solo gli alunni iscritti accedono con una password.
      Mi dispiace non potertelo mostrare troveresti delle somiglianze con il tuo modo di fare scuola.
      Complimenti per il tuo lavoro.
      Saluti da Luisa

      Elimina
    2. Ciao Luisa. Grazie dei complimenti e soprattutto per avermi risposto. Anche io ho sentito parlare del wiki durante il corso didatec. Ho iniziato ad interessarmene e mi piacerebbe se tu mi potessi indicare per quali argomenti lo hai usato e con quali modalità... ovviamente in generale. Sai benissimo che la pratica è molto più incoraggiante della teoria.... grazie e a presto

      Elimina
  3. Ciao Valeria, io ho realizzato il mio Wiki con la tecnologia wikispaces.
    Ho inserito pagine dedicate a quasi tutte le discipline di studio, visto che sono insegnante prevalente ma anche pagine dedicate: ai software utili da scaricare, al relax e alle ricorrenze.
    Nella home page ho spiegato, con l'aiuto di video e immagini, agli alunni cosa è un Wiki e come usarlo..
    All'inizio ho fornito materiali di approfondimento trovati in rete, poi ho cominciato a realizzare con gli alunni mappe con Cmaptools, line del tempo digitali con Dipity, presentazioni con Poow toon...
    Ora realizzano lavori digitali da soli e io li pubblico nel Wiki che è diventata la nostra classe virtuale.
    Tra poco terminerà l'anno scolastico e mi chiedono di lasciare il Wiki aperto anche se l'anno prossimo seguiremo strade diverse.
    E' stata un'esperienza molto stimolante per me e per loro.
    Spero di esserti stata di aiuto.
    Saluti da Luisa

    RispondiElimina
  4. Molto interessante...tra l'altro i software da te citati li conosco quasi tutti e li utilizzo normalmente. Potrei visitare il vostro wiki?

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho appena reso pubblico il wiki"digipupil" di cui ti allego il collegamento.
    http://digipupil.wikispaces.com/home
    Ci puoi accedere anche dal menù che trovi qui a destra del mio blog "scuolanonstop"
    Fammi sapere se ti piace

    RispondiElimina
  6. una info tecnica... guardavo la tua presentazione prezi sovrastante: il video "tutti in attività" non è realizzato con Animoto, mi pare. Con quale altro software?
    Ho visitato il tuo wiki: è bellissimo! in effetti hai ragione. Le nostre attività si somigliano molto. Credo di aver capito (perchè non mi sono ancora addentrata praticamente nel mondo del wiki) che a differenza del blog chi è iscritto può interagire e inserire il proprio materiale o modificare quel che c'è...

    RispondiElimina
  7. ...niente di più semplice che windows movie maker.E' un'applicazione che trovi già incorporata in Windows 7,8, Vista...
    La trovi cliccando su start, ha l'icona della pellicola fotografica.
    Buon lavoro

    RispondiElimina